Deutsch  ·  Italiano

 

Domande più frequenti


Indice

Come posso togliere macchie di cera, olio, grasso, catrame, pece, benzina, gomma da masticare?

Devo far arieggare i capi di vestiario, prima di riporli?

Come mai ci sono tintorie notevolmente meno care?

In cosa consiste la pulizia ad acqua?

In cosa consiste la pulizia a secco?

Cosa posso fare contro le tarme?

La pulizia a secco consuma il vestiario?
              
Quando lavo il mio maglione in casa, si formano sempre dei pelucchi. Cosa posso fare, per evitarlo?

E cosa mi dice delle sostanze nocive nei capi d'abbigliamento?

Una macchia: che fare?


Come posso togliere macchie di cera, olio, grasso, catrame, pece, benzina, gomma da masticare?
La cosa migliore da fare è che portare il capo in pulitintoria, poiché questo genere di macchie non rappresenta un problema, se il capo si può pulire a secco. In genere noi abbiamo la soluzione giusta anche per tante altre macchie.

Devo far arieggiare i capi di vestiario, prima di riporli?
No. Tenga presente che i Suoi capi vengono asciugati completamente nell'impianto di lavaggio a secco e il tutto viene controllato con appositi strumenti di misurazione.  Un eventuale odore di muffa è riconducibile ad una macchina alla quale non si dedica idonea manutenzione. Gli ambientalisti in passato hanno esagerato nel mostrarsi scettici, basandosi sulla tesi che i solventi fossero nocivi  e che tali sostanze si potessero eventualmente trasferire in casa assieme agli abiti.
Tali affermazioni si rifacevano ad esperimenti su ratti e topi che, se esposti a tali sostanze, sembrava morissero come per affogamento. 350 scienziati, riunitisi a New York dove si era manifestato il maggior scetticismo, hanno potuto dimostrare il contrario.

Come mai ci sono tintorie notevolmente meno care?
Il nostro maggior obiettivo è dedicarci con attenzione ai vostri capi e pulirli scrupolosamente. Pertanto è anche nostro dovere tenere sempre pulito l'impianto di lavaggio a secco, curandone ogni aspetto tecnico. Questo al fine di asportare ogni macchia, di tenere in forma il capo, di stirarlo alla perfezione e di aggiungere magari anche qualcosa in più. Ci teniamo sempre informati sulle novità presenti sul mercato. Fate un semplice calcolo: confrontate i nostri prezzi con un qualunque salario orario aziendale.
 
In cosa consiste la pulizia ad acqua?
La pulizia ad acqua è uno speciale lavaggio assai delicato. Si utilizzano appositi macchinari, metodologie e strumenti; così determinati capi, lavabili solo ad acqua, si mantengono meglio
.

In cosa consiste la pulizia a secco?
Consiste nel pulire il capo d’abbigliamento senz’acqua. Ciò protegge il capo, che viene comunque pulito.

Cosa posso fare contro le tarme?
Prima di riporre: vestiti da uomo e da donna, cappotti, camicette, tailleur, pullover, pantaloni, gonne etc. per il cambio di stagione bisognerebbe portarli alla pulitintoria specializzata.
Anche se avete indossato il vostro capo prezioso appena un paio di volte, potrebbe essersi già accumulata sporcizia da qualche parte, p.es. tra le maglie, nelle pieghe, nelle pènces, etc. Questo non solo attira le tarme, ma potrebbe anche ripercuotersi su colore e tessuto, facendo ingiallire, sbiadire e quindi danneggiando le fibre. Di conseguenza il vostro bel capo non sembrerebbe più nuovo e finirebbe nel sacco dei vestiti vecchi ben prima del tempo.

La pulizia a secco consuma il vestiario?              
No. E' il tipo di pulizia più delicato, nel quale il tessuto viene trattato con la maggiore cura possibile.

Quando lavo il mio maglione in casa, si formano sempre dei pelucchi. Cosa posso fare, per evitarlo?
La cosa migliore è che lo porti da noi in tintoria dove provvederemo a togliere i pelucchi. Grazie al delicato lavaggio a secco, non si formano pelucchi, il maglione non infeltrisce e non si restringe. Questo vale per tutti i capi in lana.

Cosa mi dice delle sostanze nocive nei capi d'abbigliamento?
Le sostanze nocive vengono rimosse dai capi d'abbigliamento. E non soltanto quelle provenienti dall'inquinamento atmosferico od altro, ma anche quelle relative ai processi di produzione dei tessuti. Iniziando dall'agricoltura o dalla produzione tessile attraversando ogni singola fase: tessitura, coloritura, stoccaggio, inamidatura, sino alla realizzazione completa di una stoffa. Perciò è più sano indossare capi puliti  a secco.

Una macchia: che fare?
La cosa migliore da fare è aiutarsi con un fazzolettino di carta per togliere delicatamente la maggior parte della macchia, facendola assorbire dalla carta. Appena possibile portare il capo in pulitintoria.

Martin Silbernagl - MwSt.-Nr./P.I. 02338810217 |  msilbernagl.seis@gmail.com Powered by LVH